home page > pubblicazioni

Home page Pubblicazioni Prossimi appuntamenti Documenti Link

PUBBLICAZIONI

LIBRI

RACCONTI
TEATRO ALTRE PUBBLICAZIONI

LIBRI
I libri di Christiana de Caldas Brito possono essere acquistati presso:

Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi, 57 - Roma;
Libreria-caffè Giufà, via degli Aurunci, 38 - quartiere San Lorenzo - Roma.

VIVISCRIVI
Passo dopo passo, questo libro è una divertente camminata verso il tuo racconto. Come diceva il poeta spagnolo Antonio Machado non esiste una strada già preparata che devi scoprire; sono i tuoi passi che a poco a poco creano la tua strada. Molte volte, però, anche se vuoi camminare, non osi fare il primo passo, ti spaventano le critiche, hai paura di sbagliare, non vuoi rischiare.In una visione socratica, Viviscrivi ti mostrerà che i tuoi racconti sono già dentro di te. Basta prenderne coscienza e usare degli accorgimenti per tirarli fuori. Di Christiana de Caldas Brito, Edizioni Eks&Tra, 2008, pagg. 96, euro 9,00 (7,00 presso l'editore). Il libro può essere acquistato presso la libreria Eksetra.

ViviScrivi copertina ViviScrivi 4ª di copertina

PRINCIPALI LINK
Presentazione sul sito di Eks&Tra

Introduzione dell'autrice sul sito dell'editore

 

500 TEMPORALI
Romanzo ambientato a Rio de Janeiro nel 2000. D
i Christiana de Caldas Brito, Cosmo Iannone Editore, Isernia, 2006, pagg. 195, euro 12,00. Collana "Kuma creola, scritture migranti", diretta da Armando Gnisci. In questa pagina la recensione dello scrittore Enrico Pili.

500 temporali copertina

PRINCIPALI LINK
Recensione del CELUBRA (Centro Luso Brasiliano)

Il romanzo è stato tradotto in portoghese da Roberta Barni:
500 TEMPORAIS, Editora Mar de Idéias, Rio de Janeiro, 2011.

 

QUI E LÀ
25 racconti per rendersi conto che i confini tra il "qui" e il "là" non sono mai rigidi; talvolta neanche esistono. D
i Christiana de Caldas Brito, Cosmo Iannone Editore, Isernia, 2004, pagg. 158, euro 11,00. Nella sezione documenti è pubblicata una lettera-recensione di Marcella Pierini.

Qui e là copertina  Qui e là 4ª copertina

PRINCIPALI LINK
Presentazione sul sito dell'Editore
Recensione di Yasmin Roberta Catalano

Recensione di Raffaele Taddeo

 

LA STORIA DI ADELAIDE E MARCO
una favola del mondo attuale per bambini e adulti d
i Christiana de Caldas Brito, Edizioni Il Grappolo, Sant'Eustachio di Mercato San Severino (SA), 2000, pagg. 44, euro 6,20.

La storia di Adelaide e Marco copertina  La storia di Adelaide e Marco 4ª di copertina

PRINCIPALI LINK
Presentazione dell'Editore

 

AMANDA OLINDA AZZURRA E LE ALTRE
di Christiana de Caldas Brito, nuova edizione, della
Oèdipus, Roma, 2004, pagg. 118, euro 9,50.
Prima edizione, della
Lilith Edizioni, Roma, 1998, pagg. 119.
Primo premio della sezione narrativa del Premio di scrittura femminile "Il Paese delle donne"ed. 2003; la motivazione: "
Profili di donne con "le ali tarpate" emergono con forza dai racconti di Christiana de Caldas Brito. Alle storie delle protagoniste fanno da sfondo il Brasile, sua terra di origine e l'Italia, sua terra d'emigrazione. L'autrice ci fa partecipi del suo desiderio di ristabilire una connessione tra il proprio passato ed il proprio presente in un percorso di vita alla ricerca di appartenenza. Il libro non è rifugio nella memoria, ma feconda riflessione sulla complessità del vivere in due mondi diversi. La scelta di scrivere in lingua italiana, la lingua di adozione, è una scelta di mediazione che aiuta a ricomporre lo strappo; il portoghese a volte ritorna, si mischia all'Italiano e dall'incontro scaturisce un nuovo idioma che l'autrice chiama "portuliano". La narrazione ha un ritmo coinvolgente, il linguaggio è fortemente espressivo." La premiazione è avvenuta a Roma il  29 novembre 2003, vedila in documenti con foto ed una recensione al libro.
Il libro contiene il racconto "Ana de Jesus", premiato nella sezione narrativa al I Concorso letterario Eks&Tra di Rimini ed. 1995 (organizzato da Eks&Tra e Fara Editore), e il racconto "Tum tum tum tum", premiato al Concorso nazionale di San Daniele Po (CR) per racconti inediti ed. 1996.
La riedizione del libro per i tipi della Oèdipus, è stata presentata da
Christiana de Caldas Brito il 6 marzo 2004 a Cesena (FC).

th-Amanda Olinda Azzurra e le altre (2) copertina th-Amanda Olinda Azzurra e le altre (2) 4ª di copertina La nuova edizione

th-Amanda, Olinda, Azzurra e le altre copertina  th-Amanda, Olinda, Azzurra e le altre 4ª di copertina La prima edizione
PRINCIPALI LINK
Recensione (della seconda edizione) di Franca Sinopoli
Studio di Massimo Pendenza (Università di Salerno) in "Noi visti da loro" (.doc)
Recensione del Polo contro la Discriminazione

 

TEATRO

ANA DE JESUS
monologo di Christiana de Caldas Brito, tratto dall'omonimo racconto della stessa autrice, pubblicato in "Le voci dell'arcobaleno", Fara Editore, Sant'Arcangelo di Romagna, 1995 e in "Amanda Olinda Azzurra e le altre",
Lilith Edizioni, Roma, 1998 (vedi), ripubblicato dalla Oèdipus, Roma, 2004 (vedi).

Rappresentazioni:

1) Roma, 1996: Teatro La Comunità (di Giancarlo Sepe) -  5 rappresentazioni serali.
2) Castel Fiorentino, 1997: messa in scena in una chiesa sconsacrata. Il testo è stato recitato dall'autrice ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
3) Roma, luglio 1998: a Piazza Campo de' Fiori, nell'ambito della manifestazione "Libri in Campo". Interpretato da Dine Santos ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
4) Mantova, giugno 1999: rappresentazione in Piazza delle Erbe. Interpretato da Dine Santos ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
5) Sesto Fiorentino, ottobre 1999: Teatro della Limonaia – Centro di Drammaturgia delle Donne. Interpretato da Dine Santos ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
6) Roma, dicembre 1999: Teatro Borgo Santo Spirito - Pianeta delle donne, Un incontro tra donne immigrate.
7) Civitavecchia (Roma), febbraio 2000: rappresentazione nell'ambito della manifestazione "Civitavecchia Città Cosmopolita – rassegna interculturale di film e spettacoli". Interpretato da Dine Santos ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
8) Roma, marzo 2000: testo recitato da Dine Santos nel parco di Villa De Sanctis.
9) Roma, estate 2000,
Piazza Santa Maria in Trastevere; testo recitato dall'autrice, accompagnata alla chitarra da José Martillotta.
10) Grotteria (Calabria), settembre 2000: testo recitato dall'autrice in occasione del "Premio Grotteria"
11) Santarcangelo di Romagna, novembre 2000: Sala "Il Lavatoio" - Voci in dialogo tra culture - Eirène: spettacoli e testimonianze. Interpretato da Dine Santos ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
12) Trento, 31 agosto 2002: Palazzo Comunale - Serata finanziata dalla Federazione Trentina delle Cooperative. Regia ed illuminazione di Christiana de Caldas Brito, interpretato da Dine Santos, chitarrista José Martillotta
13) Roma, 10 maggio 2003 - Casa Internazionale delle Donne: rappresentazione organizzata dall'Associazione delle Donne Brasiliane in Italia (ADBI). Regia ed illuminazione di Christiana de Caldas Brito, interpretato da Dine Santos ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
14) Roma, 27 settembre 2003 - Biblioteca Ostiense, nell'ambito della manifestazione "La Notte Bianca". Interpretato da Dine Santos ed accompagnato alla chitarra da José Martillotta.
15) Firenze, 17-19 marzo 2004 - Teatro del Cestello, nell'ambito dello spettacolo "Ali". Regia, scene e costumi di Stefano Mascagni. Interpretato da Ilaria Cristini. Musiche di Alessandro Di Puccio. 3 rappresentazioni serali.
16) Frosinone, estate 2004 in Piazza di Galinaro; testo recitato da
Dine Santos e accompagnato dalla chitarra di José Martillotta.
17)
Varie altre rappresentazioni presso scuole ed associazioni culturali a Roma.

 

RACCONTI

ANA DE JESUS
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato in "Le voci dell'arcobaleno" (a pag. 59), Fara Editore, Sant'Arcangelo di Romagna, 1995, in "Amanda Olinda Azzurra e le altre",
Lilith Edizioni, Roma, 1998, e Oèdipus, Roma, 2004 (vedi).
Vincitore del Secondo Premio di narrativa al I Concorso letterario per immigrati organizzato nel 1995 dall'Associazione Culturale Eks&tra e da Fara Editore.
Traduzione inglese di Rodolfo A. Franconi e Graziella Parati, "Ana de Jesus", in "Mediterranean Crossroads - Migration Literature in Italy", Edited by Graziella Parati, Cranbury, 1999.
Dal racconto è tratto l'omonimo monologo teatrale (vedi).

th-Le voci dell'arcobaleno copertina th-Le voci dell'arcobaleno 4ª di copertina     th-Amanda, Olinda, Azzurra e le altre copertina  th-Amanda, Olinda, Azzurra e le altre 4ª di copertina     th-Amanda Olinda Azzurra e le altre (2) copertina th-Amanda Olinda Azzurra e le altre (2) 4ª di copertina

 

CAMUAMU (o la nonna ritrovata)
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato su Kúmá, rivista di arte e letteratura creola, diretta da Armando Gnisci, numero 1, settembre 2001; e su Sagarana, rivista letteraria trimestrale diretta da Júlio Monteiro Martins, numero 5, ottobre 2001.

LINK
Camuamu (o la nonna ritrovata), testo completo su Kúmá
Camuamu (o la nonna ritrovata) testo completo su Sagarana

 

CARA JANDIRA / QUERIDA JANDIRA
letteracconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato su Musibrasil, portale di notizie, musica e cultura brasiliana, diretto da Fabio Germinario, numero 3, 2001.

 

IL CANTO DI MOHAMED
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato (a pag. 25) su Parole di sabbia, a cura di Francesco Argento, Alberto Melandri, Paolo Trabucco, Edizioni Il Grappolo.

th-Parole di sabbia copertina th-Parole di sabbia 4ª copertina

 

IL MENDICANTE
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato (a pag. 16) su Parole di sabbia, a cura di Francesco Argento, Alberto Melandri, Paolo Trabucco, Edizioni Il Grappolo.

th-Parole di sabbia copertina th-Parole di sabbia 4ª copertina

 

IO, POLPASTRELLO 5.423
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato (a pag. 46) su "Diaspore europee & Lettere migranti", a cura di Armando Gnisci e Nora Moll,
Edizioni Interculturali. Pubblicato originariamente sul sito Voci dal silenzio e successivamente anche su Rivoluzioni, mensile del quotidiano Liberazione, numero di agosto 2002.

th-Diaspore europee & Lettere migranti copertina Diaspore europee & Lettere migranti 4ª di copertina

 

L'ATTESA
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato su "tutteStorie - Racconti letture trame di donne", rivista diretta da Maria Rosa Cutrufelli, numero 4 (marzo/maggio 2000). Leggi qui il racconto "L'attesa"

 

L'EQUILIBRISTA
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato in "Destini sospesi di volti in cammino" (pag. 157), Fara Editore, Sant'Arcangelo di  Romagna, 1998.

th-Destini sospesi di volti in cammino copertina 

 

LA FRANCESCATA
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato il 16 settembre 2003 in esclusiva su questo sito, in questa pagina.

 

LINEA B
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato (a pag. 28) su Parole di sabbia, a cura di Francesco Argento, Alberto Melandri, Paolo Trabucco, Edizioni Il Grappolo.

th-Parole di sabbia copertina th-Parole di sabbia 4ª copertina

 

TRE SILENZI
racconto di Christiana de Caldas Brito, pubblicato su Sagarana, rivista letteraria trimestrale diretta da Júlio Monteiro Martins, numero 1, 2000.
LINK
Tre silenzi (testo completo)
Tre silenzi (testo completo)

 

ALTRE PUBBLICAZIONI

CHE COSA VUOL DIRE ESSERE UNO SCRITTORE MIGRANTE?
saggio di Christiana de Caldas Brito, pubblicato (a pag. 138) su "Diaspore europee & Lettere migranti", a cura di Armando Gnisci e Nora Moll,
Edizioni Interculturali.

th-Diaspore europee & Lettere migranti copertina Diaspore europee & Lettere migranti 4ª di copertina

 

GIOCARE CON LE PAROLE
intervista nel volume "Da qui verso casa" a cura di Davide Bregola (Edizioni Interculturali, Roma 2002, pp.155, ISBN: 88-88375-20-1, euro 11,00), che contiene interviste a Younis Tawfik, Alice Oxman, Ron Kubati, Jadelin Mabiala Gangbo, Helga Schneider, Tahar Lamri, Christiana de Caldas Brito (a pag. 96), Julio Monteiro Martins, Helena Janeczek, Smari Abdel Malek; il volume si chiude con un contributo, in forma di dialogo, di Davide Bregola e Armando Gnisci sulla letteratura italiana della migrazione.

th-Da qui verso casa copertina Da qui verso casa 4ª di copertina

 

IL MIO PERCORSO DAI RACCONTI AL ROMANZO
articolo di Christiana de Caldas Brito, pubblicato sul sito
Kúmá, creolizzare l'Europa (rivista di arte e letteratura creola, diretta da Armando Gnisci), tratto da una conversazione dell'autrice all'Università di Roma "La Sapienza". Nell'articolo, l'autrice parla delle difficoltà di scrivere in italiano un romanzo che racconta la vita in una favela di Rio de Janeiro. E rivela perché con la sua scrittura si orienta verso i diseredati.

 

LO ZAINO DELLA SAUDADE
saggio di Christiana de Caldas Brito, pubblicato come introduzione del libro "Memorie in valigia" (a pag. 11), Fara Editore, Sant'Arcangelo di Romagna, 1997.

th-Memorie in valigia copertina th-Memorie in valigia 4ª di copertina

 

SAUDADE
riflessione poetica di Christiana de Caldas Brito, pubblicata
su Kúmá, rivista di arte e letteratura creola, diretta da Armando Gnisci, numero 3, gennaio 2002.
LINK

Saudade (testo completo)